POSSENELLI RENZO
Renzo Possenelli
Renzo Possenelli 2
Opera ambientata

Nato nel 1942 a Trieste.

Vive e lavora a Trieste, in via Tigor,15
Tel. 040.308644
PROGETTO PRESENTATO
Serie: Confiteor  


2005/2006, esposte 14 opere in materiali diversi

La guerra di Renzo
Dice che da venticinque anni non mostra i suoi pensieri e che ora è arrivato il momento di farlo, perché il suo pensare non è più personale, ma sociale.Infatti un artista è un “essere politico”, sempre attento agli avvenimenti del mondo, della natura, del sé.Renzo Possenelli da buon cantastorie, dopo aver raccontato i suoi sogni, le sue osservazioni, i suoi ideali, da un po’ di tempo racconta del contemporaneo.
E lo fa da quando anche il resto del mondo è cambiato.
La ricerca si è fatta diario di avvenimenti, appunti di vita, cronaca di storie  tutte necessariamente simultanee.Quello che è scaturito da questo periodo è una meditazione sulla pace e sul suo contrario,” la guerra”.
Possenelli non scende in piazza per protestare, lo fa chiuso nel suo studio lavorando con materiali e pensieri dei più disparati. Non giudica, non punta il dito. Con leggerezza e decisione accompagna l’astante a leggere tra le pieghe di una scritta fumettistica,nel colore di una striscia di plastica, dentro ad un pannello monolitico. E’ una lettura del contemporaneo tramite la sensibilità dell’uomo della strada che non può più fare finta di niente, perché ha preso coscienza che qualcosa è cambiato.Il percorso che ne scaturisce è doloroso e pieno di rigore, pensato e ripensato, mai gridato, quasi appoggiato con delicatezza su un freddo tavolo di marmo per mostrare la riflessione dell’uomo, affinché da quel pensiero ne possa nascere un altro. (Cristina Lombardo)   



___________________________________
(
Fotografia opera ambientata: Orietta Masin)